Azienda Agricola Mecherini per il Sociale
Da molte generazioni la famiglia MECHERINI lavora nel mondo agricolo: dapprima come mezzadri, poi come imprenditori agricoli.
Nel 1969 Fosco Mecherini ed i suoi fratelli acquistarono il podere "Campo ai sedani" situato a Marina di Bibbona.
I Mecherini sono da sempre agricoltori, oltrechè allevatori.
In particolare si sono dedicati all'allevamento dei bovini da carne di razza Chianina in selezione ed hanno avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali legati alla qualità del proprio allevamento.
A fianco dell'attività zootecnica la famiglia ha sviluppato un'importante attività di coltivazione di ortive e di vendita delle stesse.
Tutti gli animali sono allevati utilizzando esclusivamente i prodotti aziendali: fieno, paglia, mais, orzo.
"Da pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, a Livorno si costituiva l'associazione provinciale Allevatori.
Era il 3 giugno del 1957. In un periodo storico dove sono ancora freschi i ricordi della grande fame, e dove il buon pasto era associato a quantità c'era chi si impegnava con rigore a selezionare razze bovine di modo che le generazioni future associassero il buon pasto alla qualità. Tra i "pionieri" c'erano Gilberto Battagoni, il conte Gaddo della Gherardesca e la famiglia Mecherini la cui azienda coniuga tradizione e tecnologie all'avanguardia per l'allevamento e la selezione dei bovini. Mecherini è uno dei padri della tanto osannata Chianina con riconoscimenti nazionali e internazionali sulla qualità del proprio allevamento. Tutto è rigorosamente controllato e sempre con la supervisione di veterinari di fama nazionale. Persino il concime prodotto dell'azienda, lo stallatico, è ricercatissimo dai vari produttori di vini locali, per le proprie vigne.
L'Azienda Agricola Mecherini è collocata nella splendida località di Marina di Bibbona a due passi dal mare immersa in una natura incontaminata, dove ancora si ammirano i luoghi che hanno ispirato il Carducci."
(Testo tratto dalla rivista Il Gusto 2009, pagina 109)